venerdì 10 ottobre 2008

Esami del sangue: L'Emocromo. L'Emoglobina.


L'emoglobina è una proteina, presente all'interno dei globuli rossi, che trasporta l'ossigeno dall'aria esterna attraverso i polmoni ai tessuti del corpo dove viene rilasciato. L'ossigeno è indispensabile per i processi biochimici di tutti gli organi e poiché non è solubile nel sangue, ha bisogno di un veicolo che lo trasporti verso i tessuti che lo utilizzano. Questo veicolo è l'emoglobina. In realtà l'emoglobina non è una proteina pura in quanto è costituita anche da una parte non proteica, l'eme. E' qui che l'ossigeno si lega al ferro dell'eme per essere trasportato ai tessuti ma con un legame non troppo forte, in modo da essere liberato e ceduto a tutti gli organi. I processi di respirazione cellulare producono anidride carbonica, anche questa si lega all'emoglobina che la libera nell'aria espirata quando torna ai polmoni.
Il contenuto di emoglobina nel sangue è di circa 15 grammi ogni decilitro di sangue, da 13 a 17 per i maschi, da 12 a 15 per le femmine.
In quali situazioni l'emoglobina diminuisce o aumenta oltre i valori di riferimento? In parte abbiamo già risposto nei post precedenti.
L'emoglobina cala bruscamente quando si perde sangue in modo massiccio e improvviso, per esempio a causa di un incidente, oppure quando la perdita di sangue è lenta e occulta, come nel caso di un ulcera gastrica, o di poliposi o peggio di tumori intestinali. In questo caso però il calo dell'emoglobina è dovuto a una carenza di ferro. Oltre che per aumentata perdita l'emoglobina può diminuire anche per diminuita produzione da parte del midollo ma qui si entra nel campo molto vasto delle malattie ematologiche: anemie, leucemie...
Ci sono anche delle malattie che colpiscono la molecola stessa dell'emoglobina: le emoglobinopatie.
Sono quasi sempre malattie genetiche: il midollo osseo produce una emoglobina difettosa e il risultato finale è quasi sempre una anemia.
Quindi emoglobina bassa è sinonimo di anemia tant'è che questo parametro viene preso come riferimento per decidere quando fare una trasfusione di sangue: se è inferiore a 7 grammi per decilitro è necessario trasfondere.
I casi di aumento dell'emoglobina sono quelli di aumento dei globuli rossi, ne abbiamo già parlato nei post precedenti, sono sempre dovuti a un meccanismo di compenso: l'emoglobina presente non è sufficiente a trasportare tutto l'ossigeno di cui i tessuti hanno bisogno quindi il midollo osseo continua a produrla.

Nessun commento: